• Ambiente e Sicurezza Tel. 04123 86 614
  • Formazione Professionale Tel. 041 50 40 788
  • Medicina del LavoroTel. 041 23 86 606
  • Segreteria e Mepa Tel. 041 23 86 611
  • Credito Tel. 041 23 86 611
  • Contabilità Tel. 041 23 86 620
  • Amminstrazione PersonaleTel. 041 23 86 640
  • SindacaleTel. 041 23 86 700
  • Assicurazione Tel. 041 23 86 611

Servizi

CONTABILITÀ

L’Ufficio Contabilità dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre CGIA è professionalmente preparato per far fronte a tutte le esigenze specifiche che un imprenditore può richiedere nel corse della sua attività.

L’aggiornamento costante è il punto di forza dell’ufficio per poter dare risposta a tutte le domande che l’imprenditore pone.

Oltre a svolgere i tradizionali servizi amministrativi per le imprese, i collaboratori dell’ufficio hanno maturato un’ottima esperienza per assistere e guidare i clienti in check up aziendali (finalizzati all’individuazione dei punti di forza e di debolezza della gestione dell’impresa), nella pianificazione finanziaria (al fine di operare le scelte di investimento migliori) e in un’attenta analisi microeconomica, attraverso la verifica dei costi di prodotto e della manodopera.

Per scoprire di più, clicca qui.

AMMINISTRAZIONE PERSONALE

La materia del diritto del lavoro è in continua evoluzione. Negli ultimi anni importanti riforme sono intervenute a modificare aspetti fondamentali del rapporto di lavoro. L’adozione del libro unico del lavoro, il documento di regolarità contributiva (DURC), la detassazione degli straordinari, la contrattazione di secondo livello, la certificazione dei contratti a progetto, sono solo alcuni degli interventi apportati alla normativa lavoristica.

L’Ufficio Paghe e Amministrazione del personale dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre CGIA è molto attento ai cambiamenti legislativi ed anche agli incentivi previsti a favore dell’impresa. Naturalmente i collaboratori dell’Associazione prestano assistenza per quanto riguarda tutti gli aspetti amministrativi del personale.

Per scoprire di più, clicca qui.

CREDITO

L’ufficio, dotato di personale esperto ed attento alle opportunità di finanziamento offerte dalla legge, assiste le imprese per quanto riguarda ogni tipologia di operazione bancaria, tra cui l’accesso al credito ordinario ed a medio e lungo termine.

E’ possibile ottenere credito sia attraverso consorzi di garanzia collettiva fidi, sia direttamente presso le banche. Il rapporto preferenziale instaurato dalla nostra Associazione con alcuni dei principali istituti di credito ci permette di garantirvi dei trattamenti economici e delle condizioni più adatte e consone ad una impresa di piccole o medie dimensioni.

Per scoprire di più, clicca qui.

AMBIENTE E SICUREZZA

Oggi tutte le imprese devono fare i conti con le leggi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e di rispetto ambientale. Nell’attuale contesto legislativo, caratterizzato da diverse e rigorose norme, se non si vuole rischiare di incorrere in sanzioni anche penali, è importante muoversi con professionalità.

Professionalità che l’Ufficio Ambiente e Sicurezza dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre CGIA può offrire grazie all’aggiornamento costante e ad una valida esperienza maturata attraverso una continua attività “sul campo”. L’Ufficio è in grado di affrontare qualsiasi problematica, di natura sia tecnica sia amministrativa, relativa alle tematiche dell’ambiente e della sicurezza e di trovare la soluzione più consona.

Per scoprire di più, clicca qui.

SEGRETERIA E MEPA

Oggi la burocrazia è senza ombra di dubbio uno dei più grossi problemi che ogni imprenditore deve affrontare al fine di preservare l’efficienza della propria azienda. Attraverso l’ufficio di Segreteria dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre CGIA è possibile per l’imprenditore riconquistare quel tempo perduto, dedicandolo unicamente alla propria attività.

Questo ufficio ha, infatti, la funzione di seguire ed aiutare le imprese durante i rapporti con gli enti pubblici, occupandosi in prima persona di tutte le pratiche di natura amministrativa e burocratica.

Attraverso personale preparato e meticoloso ogni imprenditore può, servendosi del nostro sportello istituzionale, usufruire di un doppio vantaggio: oltre al risparmio di tempo e file presso gli sportelli della pubblica amministrazione, potrà contare su un disbrigo efficace e puntuale di ogni pratica.

Per scoprire di più, clicca qui.

MEDICINA DEL LAVORO

L’obbligo di eseguire visite mediche preventive e periodiche, al fine di salvaguardare la salute dei lavoratori dal rischio di malattie professionali, e tutelare l’azienda col rilascio di un certificato di idoneità alla mansione, era stato introdotto dal regime normativo italiano con D.P.R. 19 marzo 1956, n. 303, successivamente con la legge 626/94 e poi col D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 (e successive integrazioni), il così detto “Testo Unico” in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

In basa all’art. 18 del suddetto D.Lgs. viene fatto obbligo al datore di lavoro di nominare un Medico Competente per la sorveglianza sanitaria (stabilire tipologia e frequenza visite mediche, visita annuale al luogo di lavoro, etc.) del personale lavoratore, sia come subordinato che come socio di società.

Per scoprire di più, clicca qui.

SINDACALE

La legislazione ha assunto negli ultimi anni una connotazione sempre più specialistica, nel senso che tende a regolamentare, con appositi interventi, i diversi comparti economici. L’Ufficio Sindacale dell’Associazione Artigiani e Piccole imprese Mestre CGIA ha innanzitutto il ruolo di gestire le problematiche dei diversi settori economici, facendo riferimento agli specifici mercati ed alla relativa legislazione.

In tal senso la nostra organizzazione si fa portavoce dei problemi delle categorie, cercandone la risoluzione e svolgendo anche l’importante funzione di promuovere le leggi di settore. Per questo motivo risulta importate il dialogo tra l’Associazione e le imprese, che viene sviluppato attraverso l’organizzazione di riunioni di categoria, assemblee e congressi, anche al fine di trasmettere le istanze locali alle strutture sindacali di categoria.

Per scoprire di più, clicca qui.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Veneform organizza a ciclo continuo corsi di formazione rivolti ai vari settori artigianali. Per gli installatori d’impianti propone corsi sulla dichiarazione di conformità, sui libretti d’impianto, sull’installazione di impianti di climatizzazione, sulla manutenzione delle canne fumarie. Per le estetiste corsi sulla ricostruzione unghie (base ed avanzato), sul pedicure estetico/curativo, sul massaggio ayurveda ecc… Per le aziende edili propone corsi sulla sicurezza nei cantieri, sulla bioedilizia, sull’elaborazione del P.O.S.. Inoltre, Veneform assiste le aziende di tutti gli altri i settori dell’artigianato con formazione specifica sulle novità tecnologiche, normative e in tema di sicurezza.

Veneform opera anche direttamente nella tua azienda con interventi su richiesta.

Per scoprire di più, clicca qui.